poster rco (banner medio (usa, orizzontale)).jpeg

COMMEDIA

 

Teatro Portaportese

Via Portuense 102

23 e 24 settembre

Ore 21:00

Coming soon

rco.jpeg

28 - 29 settembre

rco 2023 logo

Coming soon

COMMEDIA

 

Teatro Petrolini (Sala Petrolini)

Via Rubattino 5

23 e 24 settembre

Ore 21:00

Inter Nos

2024marconi_locandina_internos_.jpeg

Sette giovani personaggi, non proprio in cerca d’autore, frequentano un noto studio medico al centro di Roma. Qui lo psicologo Roberto Moriconi, coadiuvato dalla bizzarra segretaria Lucilla, conoscerà sette diverse personalità e tenterà con maestria di risolverne i disagi.
Il primo ad entrare è Giacomo, un ragazzo introverso alle prese con un grande segreto che lo porta ad essere l’outsider del gruppo, sempre in disparte e timoroso.
Arabella e Leonardo sono una coppia, ma il loro rapporto non è armonioso. I continui litigi minano la loro serenità e per salvare il salvabile decidono di chiedere un aiuto.
Aurora è una ragazza all’apparenza forte ed estroversa. In realtà, la sua indipendenza non è altro che uno scudo dietro il quale si nasconde un essere fragile.
Gabriele è un ragazzo che lavorerà molto su se stesso per ritrovare la tranquillità e la sua dimensione attraverso un percorso di accettazione.
Basilio è un aitante ballerino di Tango. Dispensa consigli ed è sempre pronto a mettersi in gioco. Nonostante, però, il suo notevole sex appeal e il successo nella vita, si sente incompleto.
Emma è la figlia che tutti i genitori vorrebbero avere. Tuttavia la sua vita non corrisponde a ciò che lei vorrebbe. Vive in uno stato d’infelicità perché il suo sogno non viene considerato dai genitori.
Tutti i protagonisti, quindi, sono alla ricerca di qualcosa che risolva i loro malesseri. Ed è solo grazie all’esperienza del Dott. Moriconi che riusciranno a trovarlo.
Se pensate che questo sarà un lavoro di routine facile e veloce, vi sbagliate di grosso. Nonostante la sua professionalità e il suo essere paterno e disponibile, non sarà semplice per lo psicologo districarsi tra crisi esistenziali, da una parte, e scelte di vita più o meno discutibili, dall’altra. Ma non è finita qui. A causa di un banale errore i protagonisti si ritroveranno a condividere con gli altri la loro parte più intima, scoprendo così di far parte di una grande famiglia. Inoltre, l’arrivo di una notizia scioccante rischierà di sconvolgere, definitivamente, gli equilibri nello studio e sicuramente confonderà le idee sul finale. Infatti non tutto ciò che accade sarà come sembra!
Tra esilaranti gag, equivoci, segreti e alternanti colpi di scena, i protagonisti piantano i semi di un messaggio profondo della loro condizione giovanile in una società sorda, come quella attuale, nella quale faticano ad inserirsi. All’interno dello studio essi non avranno paura di esternare i propri sentimenti, sicuri che tutto rimarrà “INTER NOS”.
La commedia in due atti, opera di Giulia Jacopino e messa in scena dalla Compagnia “I Figli della Luna”, sa far ridere e riflettere e spalanca le porte su un mondo che vi intrigherà dall’inizio alla fine.

Note di Regia

“Inter nos” è una commedia brillante, sfumata di tinte sociali e di attenzione per disagi che scivolano tra le pieghe della vita di ogni giorno.
L’ambientazione scenografica (uno studio medico) illuminato a tratti su due situazioni apparentemente difformi ed il tratto psicologico degli argomenti presupporrebbero una staticità di sensazioni. Invece il lavoro è leggero, brioso, ironico ed amaro quanto basta.
Lo spessore dei personaggi e i loro spunti caratteriali sono brillantemente definiti, chiari e sempre funzionali al racconto: rondini che scivolano sulla scena, ora beccando, ora manifestando i propri intendimenti, ora respirando le reazioni altrui per poi sparire.
Su uno sfondo comico si sviluppa la storia solida e ben articolata che raccoglie frequenti intermezzi, cambiamenti d’umore, alleanze e sarcastici conflitti, tutto nel fluire delle espressioni interne dei convenuti, senza diaframmi, senza volontà di risolvere, di sciogliere l’incompiutezza delle rispettive vite, di sciogliere le riserve del “lasciarsi andare”.
L’universo femminile rivolto perennemente ad un mondo fantastico, da telenovela. Irreale, che diventa invece tangibile specchio delle proprie attese o paure, dei propri istinti repressi ed irrisolti.
Nell’originalità della sovrapposizione della fiction allo schema terapeutico della commedia, ove tutto diventa ricerca e trasposizione delle proprie personalità, forse i personaggi appaiono più veri e delineati, ove ognuno si impossessa del carattere più congeniale o lasciato vacante dal prossimo.
Ognuno delle figure offre alla platea e al medico, elemento di raccordo, poi coinvolto quale protagonista del colpo di scena finale, un disperato bisogno d’aiuto, voce sorda tra conformi, non consapevole e convinta, rivolta inevitabilmente all’autodistruzione.
Epilogo inevitabile, dissacrante ma formale nel coinvolgimento e confronto delle rispettive scelte a distanza di tempo. Un sorriso al termine, un senso di appagamento a percorso ultimato. Ma non tutto sarà quello che sembra!


Categoria: Spettacolo Drammatico
 
 

Regia e Sceneggiatura Giulia Jacopino


Con Fabrizio Graziosi, Maria Marra, Francesco De Santis, Michela De Nicola, Emanuela Martinelli, Giulia acopino, Severino Bof, Roberta Ferrante, Ruggero Francica Nava

 

Assistente di Regia: Roberta Ferrante.
Responsabile Tecnico: Michela De Nicola.
Casting Director: Emanuele Martinelli
Stylist: Federica Lanzani.

11 - 12 settembre , ore 21:00

Teatro Marconi

Biglietto 15€

Indirizzo
Via G. Marconi 698/E

Telefono 3471274099

 

2024marconi_locandina_internos_.jpeg16%20e%2017%20-%20e'%20l'ora%20della%20fine,%20amen%204.jpeg16%20e%2017%20-%20e'%20l'ora%20della%20fine,%20amen%202.jpege'%20l'ora%20della%20fine,%20amen%20(1).jpegbe8212phkrjn-6u2a7066.jpegsqyhpwpnnm1e-6u2a6949.jpeg